I casi di zoppia possono essere riferiti alla Clinica Equina San Biagio sia come visite routinarie, sia come richieste di un approfondimento diagnostico di casi già sottoposti a visita precedentemente.
L’esame clinico di zoppia è un’arte che richiede tempo e disponibilità di mezzi diagnostici che rappresentino lo stato dell’arte in questo ambito.
L’esame ortopedico verrà ad essere eseguito nell’apposita area dedicata che si compone di due superfici: una in sabbia -terreno morbido – ed una in terreno duro antisdrucciolo.
Qualora si renda necessario il cavallo potrà essere visionato con la sella nel campo ostacoli attiguo alla Clinica e questo potrà avvenire a cura del proprietario/responsabile del cavallo o a cura di personale specializzato della Clinica. All’uopo si chiede che i cavalli che vengono condotti in Clinica per un esame ortopedico siano provvisti di tutto il materiale normalmente utilizzato per il sellaggio; in questo modo potranno essere valutate anche le caratteristiche tecniche della sella e l’incidenza di questa sulla deambulazione del cavallo in termini di comfort.
Potranno essere richiesti, al momento della visita, eventuali video del cavallo che possano mostrare in maniera chiara quali siano i problemi per cui è stata richiesta la visita stessa.

A supporto della visita clinica potranno essere eseguite una serie di indagini strumentali quali:
•    Esame con Radiologia digitale
•    Esame Ecografico
•    Esame di Risonanza Magnetica
•    Esame Endoscopico
•    Esami di laboratorio sul sangue, liquido sinoviale, liquido cefalorachidiano etc…

Una volta effettuata la diagnosi il cavallo potrà, in accordo con il proprietario, ricevere terapie di tipo chirurgico, di medicina tradizionale, di medicina alternativa, di medicina rigenerativa.

Le specifiche riguardanti le indagini strumentali e le terapie sono affrontate nelle apposite pagine dedicate.

foto-3